Migliori forni pizza per la casa
Per realizzare una buona pizza fatta in casa, la scelta di come effettuarne la cottura è un aspetto molto importante che può fare la differenza, tanto quanto un buon impasto preparato a regola d’arte.
Equipaggiarsi di un buon forno per pizza, infatti, consente di poter portare in tavola pizze ben cotte ogni volta che si vuole e ottenere ottimi risultati come quelli che si potrebbero avere con un forno professionale in pizzeria.
Per la cottura della pizza in casa ci sono varie possibilità, utilizzando diverse tipologie di forni, che si differenziano soprattutto per la loro alimentazione.
In base alle proprie esigenze, ai propri gusti, al proprio budget e alla disponibilità degli spazi che si hanno in casa o negli ambienti esterni, oggi è possibile scegliere varie tipologie di forni, in modo da poter comodamente cuocere pizza per sé, per la propria famiglia e per quando si hanno ospiti ogni volta che si desidera.
Un aspetto da valutare quando si decide di acquistare un forno domestico per pizza è l’utilizzo che se ne vorrà fare, ovvero considerare la frequenza con cui lo si userà e la quantità di pizza che si pensa di preparare. È infatti diverso se si è da soli o si ha una famiglia poco numerosa oppure se si preparerà pizza molto spesso per parecchie persone.
- Prezzo
- Mostra tutti
Ooni Karu 12
Ventura Ibrido
Burnhard da esterno
KuKoo
Spice Caliente
KLARSTEIN Diavolo
Forno da pizza Springlane Kitchen Peppo
G3 Ferrari G1000604 Delizia versione EVO
Ariete 909
Tipologie di forni per pizza fatta in casa
Sostanzialmente i tipi di forno che si possono usare per pizza fatta in casa vanno dai tradizionali forni a legna, a forni elettrici, a gas, a carbonella, a pellet, fino a forni ibridi che possono essere alimentati con vari tipi di combustibile
Forno a legna
La classica cottura in forno a legna è senza dubbio il tipo di cottura più antico e tipico della pizza napoletana. È anche però un metodo di cottura che richiede esperienza, in quanto è necessario sapere come procedere per cuocere i diversi tipi di pizza ma soprattutto come scaldare in modo adeguato il forno per arrivare a una temperatura ideale, che si dovrebbe aggirare tra i 450° e i 485°, impossibile da raggiungere con i normali forni di casa. La cottura è molto veloce e i risultati sono ottimi. Da considerare che è un tipo di forno che occupa abbastanza spazio, che il suo utilizzo comporta la necessità di avere un posto dove stipare la legna e che comporta un’adeguata pulizia.
Forno a GAS
Altra tipologia di forno per pizza è il forno a gas, che dà risultati soddisfacenti, molto simili a quelli della cottura a legna. La cottura con forno alimentato da bruciatore a gas ha la struttura uguale a quella dei forni a legna domestici e ha il vantaggio di tempi brevi di riscaldamento, dà la possibilità di variare in poco tempo la temperatura, di sporcare molto poco (non ha bisogno neanche di canna fumaria) e anche di consumi molto bassi. Ve ne sono alcuni tipi che possono funzionare sia a gas sia a legna.
Forno per pizza Elettrico
Un’alternativa è quella di forni elettrici che cuociono la pizza con un sistema di riscaldamento della superficie di cottura e per radiazione per mezzo di resistenze. Una soluzione di certo più semplice di un forno a legna, in quanto non è necessaria la stessa esperienza che ci vuole per governare un forno di questo tipo, ma che implica consumi più alti dei forni a legna o a gas. Perché la cottura con forno elettrico sia soddisfacente, è necessario poter disporre di un ottimo forno, in quanto la pizza, con questo metodo di cottura, tende a essere meno soffice. Di qui, oggi, la proposta di molti produttori di elettrodomestici da cucina di apparecchi elettrici appositi realizzati con tutti gli accorgimenti necessari proprio per rispondere alle esigenze di chi non vuol rinunciare a una buona pizza fatta in casa e anche ottimizzare gli spazi in cucina. Ottimi in questo senso i fornetti elettrici da cucina per pizza, che cuociono in breve tempo grazie alla presenza per lo più di una pietra ollare e di serpentina elettrica, che raggiungono facilmente i 400°, adattissimi per chi desidera un elettrodomestico pratico e che prenda poco ingombro. Si tratta di fornetti elettrici nella tipologia definita a guscio o a conchiglia (di cui alcuni modelli dotati di resistenza sia superiore sia inferiore o di doppia pietra refrattaria, che danno una ottima cottura uniforme alla pizza, venduti a un prezzo più che accessibile, adatti a cuocere però solo una pizza rotonda per volta) o rettangolari, indicati, a seconda dei modelli, per preparare una o due pizze per volta. Sono utili sia per scongelare e cuocere prodotti da forno, sia per cuocere in modo facile e pratico pizze, focacce, piadine, torte dolci e salate fatte in casa e anche per tostare frutta secca e cuocere castagne arrosto. I modelli sul mercato sono diversi, ma oggi hanno più o meno tutti ottime caratteristiche anche per ottimizzare i consumi, sono facili da pulire e non producono fumi o cattivi odori.
Forni per pizza a pellet
Altra tipologia, i forni a pellet, dotati di canna fumaria e solitamente pietra refrattaria come superficie di cottura. Si tratta di forni da esterno, ottimi per cuocere la pizza fatta in casa, che ottimizzano i consumi rispetto ai forni elettrici, ideali per chi ha un giardino, una terrazza o un balcone. Di facile pulizia e manutenzione, raggiungono alte temperature in tempi brevi e consentono non solo di cuocere a puntino pizze e focacce, ma anche di cuocere molte altre pietanze.
Forni pizza a carbonella
Possibile ottenere ottime pizze anche con la cottura con forni a carbonella, anche questi da esterno, dotati di canna fumaria, ideali per chi vuol dedicarsi alla cottura della pizza per la famiglia o per quando si hanno ospiti e si ha a disposizione uno spazio esterno quale un balcone, una terrazza o un giardino. Raggiungono in breve tempo alte temperature e offrono una cottura veloce, come dovrebbe essere quella ideale per una buona pizza.
Forni pizza ibridi
Altra tipologia di forni domestici per pizza da esterno è rappresentata dai forni “ibridi”. Essi danno la possibilità di essere alimentati con diversi combustibili tra legna, carbone, carbonella e pellet. Sono quindi molto versatili e si adattano bene a cuocere, oltre alla pizza, molte altre pietanze.